Razionale

Le malattie respiratorie croniche sono tra le principali cause di morbilità e mortalità, con un trend in crescita per i prossimi anni. I dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stimano che attualmente a livello mondiale:
➢circa 300 milioni di persone soffrano di asma bronchiale
➢circa 80 milioni di persone siano affette da broncopneumopatia cronicaostruttiva (BPCO) di grado moderato o grave.
Secondo l'OMS, le 5 più importanti malattie respiratorie non solo causano il 17% di tutte le morti, ma sono alla base del 13% di tutti gli anni di vita in buona salute persi per invalidità o morte.
L'unico modo per conciliare un’ottimale assistenza sanitaria ai malati e una spesa pubblica sostenibile è:
➢aumentare l’impegno per la prevenzione
➢assicurare una diagnosi il più possibile precoce e corretta, con strumentistandardizzati tipo la spirometria
➢favorire l’utilizzo di terapie tempestive e appropriate, in grado di prevenire oritardare l'invalidità
➢trattare i malati cronici il più possibile sul territorio
L’incontro risponde all’obiettivo della ASL Roma 1 di costruire un rapporto di continuità e riferimento tra ospedale e territorio, arricchendo le conoscenze dei medici di medicina generale sulla corretta gestione del paziente affetto da patologia respiratoria. Per il pieno raggiungimento di questo obiettivo i partecipanti saranno divisi in tre piccoli gruppi (massimo 7 persone) che attraverso la metodologia Liberating Structures 1, 4 all, svilupperanno, con l’aiuto di uno dei relatori/tutor per gruppo, uno specifico piano d’azione per tipologia di paziente da condividere in plenaria.